Attività di docenza

Università di Roma “La Sapienza”

Dal 2014 al 2019

Incarico di professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Docente in convenzione ente, titolare di insegnamento di “Economia” nella laurea magistrale di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (incarico a titolo completamente gratuito).

Anno 2014

Nell’ambito delle Attività Seminariali previste per i MINI-CORSI (altre attività ex art. 10 c.1 lettera f D.M. 509/9) per l’A. A. 2013/2014 Attività Formative con crediti su “Il capitale umano in Italia: problemi di definizioni e di misura”  ho effettuato attività di docenza presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, con il seguente programma e slide predisponendo i seguenti quesiti per gli studenti (incarico a titolo completamente gratuito).

Nell’ambito delle Attività Seminariali previste per i MINI-CORSI (altre attività ex art. 10 c.1 lettera f D.M. 509/9) per l’A. A. 2013/2014 Attività Formative con crediti su Governance Economica Europea  ho effettuato attività di docenza presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, con il seguente programma e slide predisponendo i seguenti quesiti per gli studenti (incarico a titolo completamente gratuito).

Anno 2013

Nell’ambito delle Attività Seminariali previste per i MINI-CORSI (altre attività ex art. 10 c.1 lettera f D.M. 509/9) per l’A. A. 2012/2013 Attività Formative con crediti su Debito Pubblico e Sostenibilità  ho effettuato attività di docenza presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, con il seguente programma e slide predisponendo i seguenti quesiti per gli studenti (incarico a titolo completamente gratuito).

Anno 2012

Nell’ambito delle Attività Seminariali previste per i MINI-CORSI (altre attività ex art. 10 c.1 lettera f D.M. 509/9)  come Attività Formative con crediti per l’anno accademico 2011-2012 per il Corso di laurea in Economia Politica (Eco e Epos) della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, ho svolto un seminario sull’inflazione e indici dei prezzi al consumo. Tale seminario si è tenuto il giorno 23 marzo 2012 presso i locali della Facoltà di Economia (incarico a titolo completamente gratuito). Ecco le slide.

Nell’ambito delle Attività Seminariali previste per i MINI-CORSI (altre attività ex art. 10 c.1 lettera f D.M. 509/9) come Attività Formative con crediti per l’anno accademico 2011-2012 per il Corso di laurea in Economia Politica (Eco e Epos) della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, ho svolto un seminario sull’attività di produzione delle famiglie. Tale seminario si è tenuto il giorno 11 maggio 2012 presso i locali della Facoltà di Economia (incarico a titolo completamente gratuito).

Società NAHARSTAT

Biennio 2002 – 2003

Conferimento incarico n° 2 del 2003: Incarico di docenza sui temi “rapporti statistici e numeri indici”, “costruzione e sintesi di graduatorie”, “prime elaborazioni dei dati in serie storica” nell’ambito dei corsi di formazione in “Statistica Aziendale” tenuto dalla società NAHARSTAT erogati ai dipendenti delle Poste Italiane S.p.A. nel periodo gennaio-febbraio 2003;

Conferimento incarico n° 8 del 2002: Incarico di docenza sui temi “rapporti statistici e numeri indici”, “costruzione e sintesi di graduatorie”, “prime elaborazioni dei dati in serie storica” nell’ambito dei corsi di formazione in “Statistica Aziendale” tenuto dalla società NAHARSTAT erogati ai dipendenti delle Poste Italiane S.p.A. nel periodo settembre-ottobre-novembre 2002;

Conferimento incarico n°3 del 2002: Incarico di docenza sui temi “rapporti statistici e numeri indici”, “costruzione e sintesi di graduatorie”, “prime elaborazioni dei dati in serie storica” nell’ambito dei corsi di formazione in “Statistica Aziendale” tenuto dalla società NAHARSTAT erogati ai dipendenti delle Poste Italiane S.p.A. nel periodo maggio-luglio 2002. Conferimento incarico prot. n°527:

ISTAT

Anno 1998

Nel corso del 1998, ho coordinato diverse missioni legate alla raccolta dei dati per l’indagine sui risultati economici delle aziende agricole. In tre occasioni specifiche, ho impartito istruzioni dettagliate ai rilevatori incaricati di eseguire il lavoro sul campo, con particolare attenzione alla modalità di raccolta dei dati e alla compilazione dei questionari.

  • Il 22 giugno 1998, nella regione Marche, ho diretto l’indagine fornendo ai rilevatori tutte le indicazioni necessarie per garantire una corretta acquisizione delle informazioni economiche dalle aziende agricole locali.
  • L’8 giugno 1998, ho replicato questa attività nella provincia di Ancona, con una lettera di missione (prot. n°482) che dettagliava i processi di raccolta dei dati e la somministrazione dei quesiti previsti dall’indagine.
  • Il 28 maggio 1998, ho svolto un’ulteriore attività di coordinamento nelle regioni Calabria e Toscana. Anche in questa occasione, tramite la lettera di conferimento di incarico (prot. n°453), ho fornito precise indicazioni per garantire che le rilevazioni fossero svolte in conformità con i requisiti metodologici dell’indagine.

In ciascuno di questi casi, il mio ruolo ha garantito la coerenza delle operazioni di raccolta dati, la qualità delle informazioni acquisite e il rispetto dei protocolli di indagine. Il mio intervento ha contribuito a consolidare un approccio sistematico ed efficace nella conduzione di rilevazioni economiche su scala regionale e provinciale.

Google+ Comments